0422 766166
Lun - Ven: 08:30-12:30, 15:00-19:30 | Sab: 08:30-12:30, 15:00-19:15

LA COCCINIGLIA, UN PARASSITA DA SCONFIGGERE

10 Maggio 2021 by

La cocciniglia è un terribile nemico delle nostre piante, un parassita davvero pericoloso e difficile da scovare. È uno stretto parente degli afidi e ne esistono di diverse specie.

è possibile identificare questo parassita dalla presenza di piccoli insetti di colore bianco sui rami e sulle foglie delle nostre piante.
La cocciniglia si nutre della linfa dei vegetali riuscendo a invadere l’intera struttura della foglia.

 

Lo stabilimento della cocciniglia sulla pianta

Per stabilirsi sulla pianta, questi insetti prediligono le fessure delle foglie e gli anfratti poco esposti al sole, meglio ancora se in ambienti con scarsa umidità e ventilazione.

Mentre c’è l’infestazione la cocciniglia produce la melata, una sostanza zuccherina che riesce ad attirare funghi e altri parassiti. Le femmine di cocciniglia producono i danni più grossi alle piante perché perforano le foglie esattamente dove vi sono i canali linfatici da cui si nutrono.

 

L’attacco della cocciniglia

La cocciniglia è in grado di attaccare piante da giardino, da appartamento, alberi da frutto, piante grasse e ornamentali. È un parassita capace di colpire duramente molti tipi di piante, per questo motivo è fondamentale agire prontamente anche se, essendo un insetto molto piccolo, non è facile notarlo.

Ci sono dei segnali però che devono allarmare il coltivatore, ad esempio l’ingiallimento oppure la comparsa di macchie, ma anche la presenza di formiche attirate dalla melata.
L’invasione della cocciniglia porta all’indebolimento e al blocco della crescita della pianta e pian piano può condurre la pianta anche verso la morte.

Immagine 2021-04-28 140258

Metodi per sconfiggere la Cocciniglia

Ci sono delle misure da adottare per prevenire l’invasione della cocciniglia: questa si riproduce in ambienti caldi e secchi, quindi fornire un buon apporto di acqua alle piante potrebbe essere una misura di buona prevenzione.

Alle volte però la prevenzione non basta e occorre utilizzare metodi diversi, detti anche “fai da te”. L’olio bianco è una sostanza capace di creare una patina che soffoca i parassiti, oppure è possibile rimuovere la cocciniglia manualmente lavando le foglie con l’acqua. Ci sono anche altre sostanze che possono aiutare la prevenzione come preparati a base di oli essenziali o di sostanze repellenti come l’olio di tè che se passati sulle foglie non permettono la proliferazione dell’insetto. C’è anche poi chi utilizza l’alcool e il sapone di Marsiglia.

Quando però questi rimedi non bastano ci sono dei prodotti creati appositamente per sconfiggere la cocciniglia, noi di La Gardenia vi proponiamo una soluzione BIO composta da una miscela di Olio di Lino (70gr su 10lt) + Suriname (100gr su 10lt).
Venite a trovarci nel nostro vivaio in Via Postumia a Motta di Livenza!